I rider di Just Eat diventano lavoratori dipendenti, e lo fanno con contratto nazionale Trasporti Merci e Logistica. Lo annunciano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil, i cui rappresentanti hanno sottoscritto l’accordo con JustEatTakeaway.com Express Italy Srl in presenza di alcune associazioni di rider della rete Rider X i Diritti.
Dunque Just Eat mantiene le promesse fatte un mese fa, quando con gli altri colossi del food delivery aveva ricevuto una multa di 733 milioni di euro e l’ordine di mettere in regola i 60.000 rider che complessivamente lavorano nel nostro Paese (4.000 sono quelli di Just Eat). L’azienda aveva annunciato il via alle assunzioni a partire dalla Lombardia, ed ora finalmente la situazione si è ufficialmente sbloccata con la stipula di un accordo vincolante.
UN CONTRATTO PER LA DIGNITÀ
“Un risultato che restituisce la giusta dignità all’attività di questi lavoratori e di queste lavoratrici“, si legge nel comunicato dei sindacati. E la scelta è caduta sul ccnl logistica in quanto ritenuto la forma contrattuale che meglio risponde al quadro giurisprudenziale ed alle esigenze dei rider stessi.