La vicenda della nave container Ever Given continua a tenere banco, considerate le conseguenze che ha avuto sul commercio marittimo internazionale – si ricorda da che per quasi una settimana ha bloccato il Canale di Suez tramite il quale transita circa il 10% del traffico merci mondiale, prodotti tecnologici inclusi. Intorno alle 15:00 di oggi la portacointainer è tornata a muoversi.
I primi significativi passi in avanti sono stati compiuti alle 4:30 di questa mattina quando la nave è stata parzialmente rimessa a galla grazie ad un’operazione congiunta, facilitata dall’alta marea, alla quale hanno preso parte 10 rimorchiatori. La portacontainer è stata raddrizzata all’80%, poi si è successivamente intraversata, sino ad arrivare al pomeriggio di oggi quando è avvenuta con successo la manovra che ha reso possibile liberarla definitivamente. I rimorchiatori hanno iniziato a trainare la Ever Given verso il Grande Lago Amaro dove verrà ispezionata.
Il traffico nel canale di Suez può quindi riprendere. Si ricorda che circa 370 navi (comprese 25 petroliere) era bloccate alle due estremità del canale in attesa di percorrere i 190 km che collegano il Mar Rosso al Mar Mediterraneo.