Google TV e Netflix sembrano aver fatto pace: sembra che i contenuti del servizio di streaming numero uno al mondo stiano tornando a comparire nell’aggregatore di contenuti del nuovo sistema operativo per il salotto, anche se solo parzialmente. I colleghi di 9to5google segnalano che il cambiamento è successo in un punto non meglio specificato delle ultime due settimane.
Per capire bene cosa è successo, la recensione dell’ultima edizione di Google Chromecast è un buon punto di partenza. Il riassunto estremo è: rispetto al vecchio Android TV, la novità principale è la capacità dell’interfaccia di aggregare i contenuti da un gran numero di servizi di streaming diversi, in modo da avere suggerimenti personalizzati universali, una lista di cose da guardare cross-platform e altre utili integrazioni di questo tipo. Tra i tanti servizi compatibili figurava anche, appunto, Netflix, ma per qualche motivo non meglio specificato è durato poco. Già verso novembre 2020 si segnalava che le produzioni originali di Netflix, come La regina degli Scacchi o Stranger Things, non comparivano più nei suggerimenti o nella ricerca, e sparivano dalla lista di cose da guardare.
Non si è capito bene che cosa sia successo; è lecito ipotizzare che le due società semplicemente fossero in disaccordo sulle condizioni del servizio. Interpellata sulla questione, Google si era limitata a dire che gli accordi coi partner si negoziavano individualmente. Pare che le due parti siano riuscite ad appianare le divergenze, comunque, e che le cose stiano tornando alla normalità, anche se non ancora del tutto. Di seguito un elenco di cosa già funziona e cosa ancora no: