In questi giorni ha fatto molto parlare la notizia che BMW ha introdotto un abbonamento per attivare le funzionalità dei sedili e del volante riscaldabili all’interno di alcune sue vetture (non in tutti i Paesi). In pratica, nei modelli già predisposti per queste funzioni ma che non sono attive di serie, gli utenti, attraverso il BMW ConnectedDrive Store potranno abilitarle. Si può scegliere un abbonamento di un mese, di un anno o di 3 anni oppure attivare in maniera illimitata le funzionalità. Il marchio tedesco offre anche un mese di prova gratuita per consentire ai clienti di sperimentare le novità.
In Italia, gli abbonamenti per attivare le funzioni dei sedili riscaldabili e del volante riscaldabile sono già presenti. Parlando di prezzi, per il volante riscaldabile si dovrà pagare un abbonamento a partire da 19 euro al mese. Per i sedili riscaldabili, si parte, invece, da 25 euro.
NON SONO VERE NOVITÀ
Per quanto possa far storcere il naso la possibilità di dover pagare un abbonamento per attivare una funzionalità già presente nell’auto, anche se non abilitata, non si tratta certamente di una novità. Parlando di BMW, da tempo attraverso il suo BMW ConnectedDrive Store è possibile attivare funzionalità extra dell’auto. Non parliamo solo di servizi digitali legati all’infotainment ma di funzioni vere e proprie della vettura.