Al rilascio della prima versione della beta, previsto per la terza settimana di luglio, non manca molto, e a quanto pare i dipendenti di Samsung ci hanno già messo le mani sopra da qualche giorno. Fino ad oggi, però, della One UI 5 avevamo sentito poco e visto praticamente nulla: ma a 9to5Google sono riusciti a intercettare una versione preliminare della nuova personalizzazione del colosso coreano basata su Android 13, e quindi per la prima volta abbiamo l’occasione di vederla in azione.
Dal momento che si tratta di una build preliminare anche rispetto alla prima versione della beta, è possibile che non includa tutte le modifiche che avrà poi One UI 5 in versione stabile. Inoltre, date le circostanze particolari, manca un changelog che elenchi sinteticamente tutte le novità apportate: quelle che vi mostriamo, quindi, sono frutto del confronto tra la nuova interfaccia e One UI 4. Fatte queste due doverose precisazioni, cominciamo a sbirciare dietro il velo di One UI 5.
NOTIFICHE
Niente di stravolgente, ma il design con cui vengono rappresentate le notifiche è leggermente cambiato, con icone più grandi (forse meno eleganti, ma più facilmente riconoscibili), e così pure il livello di trasparenza della tendina, che ora lascia trapelare maggiormente la tonalità di sfondo (che è scura nel caso delle catture di schermata qui sotto).