CONDIVIDI:

Qashqai e-Power viene proposta da Nissan come l’auto elettrica che non necessita di ricarica. Non si ricarica a casa, non si ricarica alla colonnina… ma non è una magia. Si tratta infatti della tecnologia brevettata dai giapponesi che reinterpreta il concetto di ibrida serie (full hybrid), un’auto dove la trazione è sempre e solo elettrica e il motore a benzina funziona da generatore.

IBRIDO SERIE: COSA SIGNIFICA

Tecnicamente Nissan Ariya è molto simile ad un’auto ibrida per dimensioni della batteria e per consumi dichiarati. Nel sistema ibrido parallelo, il motore elettrico e il motore termico (benzina o diesel) sono entrambi collegati alle ruote e possono quindi fornire trazione all’auto. Nell’ibrido serie, invece, solo il motore elettrico è collegato alle ruote, quindi è corretto dire che l’auto viaggia sempre spinta dalla corrente e non dalla benzina, e che le prestazioni sono identiche a quella di un’auto a batteria. 

Coppia  istantanea, niente cambio, guida fluida. Queste le caratteristiche, e non è un caso che qui il motore più potente tra i due sia quello elettrico: 190 CV e 330 Nm di coppia. Il tre cilindri benzina da 1.5 litri, infatti, si deve accontentare di soli 158 CV proprio perché non è lui che muove le ruote. Funziona sempre e solo da generatore di corrente, esattamente come i generatori che si usano per alimentare una baita non collegata alla rete elettrica ad esempio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin