Il sì del Parlamento Europeo alla proposta della Commissione Europea sullo stop alla vendita delle auto endotermiche a partire dal 2035 ha suscitato in Italia moltissime polemiche, soprattutto tra le forze politiche. E su questo tema molto “caldo” è tornato nuovamente a parlare, nella giornata di ieri, il Ministro della Transizione Ecologica Cingolani durante un question time al Senato. Il Ministro ha nuovamente ribadito la sua posizione che è ben diversa da quella approvata dal Parlamento Europeo.
VALORIZZARE LE IBRIDE
Proprio per questo, ha anticipato che alla prossima riunione dei Ministri dell’Ambiente e dell’Energia dell’Unione Europea che si terrà a fine giugno l’Italia spingerà sullo svecchiamento del parco auto, sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, sulla neutralità tecnologica e sui carburanti sintetici.
Abbiamo in Italia 12 milioni di veicoli da Euro 0 a Euro 4 su un parco di circa 40 milioni. Incentivare il passaggio di questi veicoli ad euro 6 o a ibrido ha un effetto ottimo sulla decarbonizzazione, ancor più che cambiare da Euro 6 ad elettrico per chi può permetterselo, anche tenendo conto dei costi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE