La startup inglese Viritech, specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sull’idrogeno, vuole farsi conoscere al mondo grazie alla sua hypercar Fuel Cell Apricale. Lo sviluppo è ancora in corso ma l’azienda ha voluto condividere già qualche dettaglio di questa vettura. Sebbene possa sembrare solo un concept, c’è la volontà di portarla su strada, anche se bisognerà attendere ancora un po’ di tempo. Infatti, la produzione dovrebbe iniziare nel 2023. Inoltre, l’auto sarà realizzata in soli 25 esemplari. L’azienda sta portando avanti lo sviluppo presso il MIRA Technology Park, nel Regno Unito.
OLTRE 1.100 CV
L’hypercar Apricale nasce anche come vetrina tecnologica visto che servirà per dimostrare le potenzialità dei sistemi Fuel Cell nel mondo dell’auto. Un modello che sarà comunque alla portata di pochi visto che il prezzo si dovrebbe aggirare attorno ai 2 milioni di euro. Le specifiche comunicate sono davvero scarse. A quanto pare, questa autovettura disporrà di oltre 1.100 CV (809 kW). Una potenza che dovrebbe garantire prestazioni molto interessanti.
Viritech sta lavorando molto su di un aspetto fondamentale per le vetture ad alte prestazioni e cioè sul peso. Per questo, la società ha adottato una soluzione speciale per quanto riguarda i serbatoi dell’idrogeno. Saranno realizzati in grafene e soprattutto diventeranno elementi strutturali del telaio. Una scelta tecnica che la società inglese sta, adesso, brevettando e che potrà essere utilizzata, secondo loro, anche su altre tipologie di mezzi Fuel Cell.