Google è ancora una volta il campione mondiale di download di app; non è difficile da immaginare per il proprietario di servizi praticamente onnipresenti come Drive, Maps, Gmail, Chrome, YouTube, Foto e tanti altri, solitamente i primi a raggiungere le varie soglie di download negli indicatori del Play Store; ma una conferma “nero su bianco” arriva anche da Sensor Tower.
Nel mese di febbraio 2021, Google ha totalizzato oltre 227 milioni di installazioni complessive tra i due principali negozi virtuali di applicazioni, l’App Store di Apple e il Play Store di Google stessa; segue a grande distanza Facebook, con oltre 138 milioni di installazioni, mentre Bytedance, la sviluppatrice dell’inarrestabile social TikTok, arriva quarta. Al terzo posto troviamo Voodoo, l’unica sul podio che si occupa prevalentemente di videogiochi (il suo portfolio include oltre 270 giochi, tutti casual e free-to-play).
È interessante osservare come le classifiche varino notevolmente tra App Store e Play Store: in casa Google non si trovano colossi cinesi del calibro di Tencent per via del ban imposto già anni fa dal governo di Pechino. Ricordiamo che il colosso di Mountain View aveva rifiutato di accettare l’intromissione del governo – soprattutto della censura – nel suo motore di ricerca.